[page awaiting translation]
Concorso Nazionale di Idee per la valorizzazione del Mercato ‘Grocco-La Salute’ di Montecatini Terme (PT) 1999.
Secondo premio
Il concorso di idee presenta alcuni punti guida che danno valore e senso formale all’attività del mercato, assorbendo nel nuovo contesto il parco Savoia-Vanzini e l’edificio del Bibite Gratuite all’interno di un’arteria coperta, segno ed immagine urbana di forte impatto: la copertura di tutta la strada Grocco lungo il suo sviluppo. E’ prevista una struttura portante principale di cavalletti di acciaio che portano travate reticolari e braccia di supporto di intelaiature che sorreggono vetrate a formare coperture a vela. Una struttura complessiva del tipo vetro strutturale.
Lungo la strada coperta, a traffico direzionato, si sviluppano le attività commerciali per i negozi, per i box degli stanziali e degli ambulanti; attività culturali con la nuova gestione dell’edificio Bibite Gratuite. Il ricupero all’uso urbano dell’edificio consente, infatti, di offrire un nuovo servizio al tempo libero, all’informazione e divulgazione sul sito termale e sull’ambiente, e alla fruizione di mostre all’interno del palazzo e nello spazio esterno del giardino.
Il programma distributivo commerciale coinvolge il parco Savoia-Vanzini nella parte perimetrale prossima alla strada coperta stimolando il percorso e l’attraversamento verso il suo interno. Qui sono segnati camminamenti rigagnoli e polle d’acqua di forte evocazione ambientale, punti di sosta per il tempo libero con panchine ed arredo urbano. Il “bunker” al suo interno è destinato a depositi e servizi igienici, all’esterno funge da ridosso per riporto di terra a formare una montagnola quale inserto ambientale nel parco.
Particolare cura progettuale è dedicata allo studio dei box commerciali, per gli stanziali (in numero di 65 + 6) ed alla proposta di strutture fisse per gli ambulanti (in numero di 9), prevedendo materiali leggeri e di facile manutenzione.
Valeriano Pastor
Michelina Michelotto
Silvio Paolini
Barbara Pastor
Aldo Valente